venerdì 27 gennaio 2006

Trovare la forza

Forza, parola densa di mille significati.
Trovare la forza: è una frase che ho sentito tante di quelle volte. Spesso mi sono chiesto cosa mai potesse significare.

Non si può prescindere dal concetto ma lo stesso appare nebuloso. Ecco come inchiodare le persone alla prigionia del cuore, alle sbarre della mente, all'assenza di libertà.

Dategli qualcosa di cui non possono fare a meno e non permettetegli di capirlo o gestirlo o scacciarlo. Invece che un regalo gli avrete fatto una camicia di forza.

Ecco, nuovamente la forza.
Forza..... Energia usata con lo scopo di ottenere un effetto.
Energia......
Parole dopo parole. E qualcuno dice che siamo padroni.
Padroni di che.....
Siamo schiavi, schiavi delle parole.
E' la nuova frontiera della schiavitù.

Il signor Orwell ci aveva avvisato. E aveva anche azzeccato gli anni, per quanto qualcuno ridacchi sull'apparente errore di datazione del suo romanzo più famoso.
1984, il romanzo che annunciava il "Grande Fratello" che, contrariamente all'opinione della gran parte delle persone, non è un programma televisivo nè un fenomeno di costume, Il "Grande Fratello" è un concetto. Il concetto che saremmo stati schiavi di una forza superiore alla nostra, senza rendercene conto, stavolta.

Perchè non c'è peggior schiavo di chi non sa di esserlo.

Siamo messi peggio degli schiavi d'Egitto, degli schiavi di Roma, degli africani deportati nei campi di cotone, delle ragazzine tailandesi costrette a prostituirsi. Loro avevano od hanno un vantaggio: SANNO DI ESSERE SCHIAVI.

Ma qual'è questa forza che ci rende schiavi?

Forza ancora una volta la forza. Che ci domini o che noi dominiamo, sempre di forza parliamo.
Forza non è violenza, è solo una sequenza: DECISIONE-CAUSA-EFFETTO.

Presuppone l'abilità di usare l'energia dell'universo fisico per ottenere degli effetti. Ma l'energia dell'universo fisico non è la sola protagonista. Anch'essa è subordinata ad un fenomeno che esula da questo universo per collocarsi nello spazio speciale che è costituito dall'universo personale di ogni essere umano.

Parlo della decisione. Parlo dell'intenzione di far succedere qualcosa. Forza non è che un modo scorretto di chiamare decisione.
La forza è la capacità di prendere una decisione.
Per decidere non ci vuole nessuna forza.
Chi pensa il contrario è incappato nella bugia più grande di tutta la sua vita.

Che significa trovare la forza nei problemi di tutti i giorni o nelle grosse difficoltà della vita?
Significa prendere una decisione. Il resto vien da sè.
Per aspera ad astra!

Nessun commento:

Posta un commento