sabato 12 novembre 2005

I numeri telefonici

Ecco qualcosa di molto teatrale e di impatto. Qualcosa relativo all'economia o alla politica. 
Stavo pensando di iniziare facendo notare una cosa relativamente al pastrocchio informativo legato al "caso" Rockpolitik, la trasmissione di Adriano Celentano.

Poi, l'altro giorno, ho notato una cosa che mi ha insospettito.

Fino a poche settimane fa, quando ricevevo sul telefonino o in segreteria dei numeri fissi sconosciuti, avevo l'abitudine di andare su internet e nel sito info412 di telecom (lo scrivo minuscolo perchè non ha diritti di essere scritto in maiuscolo: ne riparleremo) digitavo i numeri o il numero di cui volevo conoscere il proprietario.
Fino a qualche settimana fa era un bellissimo servizio. Veloce e gratuito (a parte i costi di connessione).

Poi, da un momento all'altro, il sito cominciava a rispondermi con una frase del genere:


Il numero cercato non può essere fornito su indicazione del cliente in base alla legge tal dei tali etc., etc.

Mi sono ricordato della famigerata legge 675 del 96 sulla privacy e ho emesso un sospiro. Vabbè.
Poi il sospetto. Per curiosità digito il numero della mia ditta. E cosa compare. La stessa scritta. A quanto pare qualcuno mi ha scavalcato e ha richiesto esplicitamente alla telecom (lo scrivo in piccolo) di non voler più comparire. A parte il fatto che io voglio che l'indirizzo e il nome della mia ditta compaia nel info412, se la cosa non è stata richiesta da me, chi mai si è permesso di dare questa fantomatica indicazione?

Magari è un automatismo in virtù di qualche articolo delle sopraccitata legge. Forse. Ma allora perchè scrivere su indicazione del cliente.


Ma il mio sospetto, venato da fastidio a priori e versamento di bile sulla fiducia, è legato al fatto che sospetto, quindi dico sospetto, che la cosa sia legata a questo proliferare incontrollato di servizi di numeri telefonici a pagamento che danno informazioni sugli elenchi degli abbonati. Sappiamo di cosa stiamo parlando. 892892, 892412, 1240, 1299,1288, 1254 e chi più ne ha ne metta.


Sarei curioso di sapere se chiamando uno di questi numeri e dando il numero di telefono della mia ditta, mi forniscono il nome e l'indirizzo. Sarei curioso. In base all'esperienza delle pagine internet (gratis) a meno che una persona non abbia dato l'esplicito consenso di pubblicare i suoi dati, dovrebbero in automatico escludere tutti gli abbonati.


Ma io sospetto, dico sospetto, che invece chiamando uno di questi numeri (a pagamento) ti diano l'informazione richiesta e sospetto che se chiamo e spendo 4 o 5 euro mi diranno che allo 01234/567890 ci sta la mia ditta.

Il fantasma delle disdette ha pensato di togliere il mio indirizzo solo dalle pagine internet e non dai numeri a pagamento. Sospetto.

Vorrei togliermi il sospetto e chiamare. Forse lo farò. Mi dispiace buttare via i soldi in questo modo. Ma forse lo farò.

Magari sono solo sospettoso.
Per Aspera ad Astra!

Nessun commento:

Posta un commento