Tutto è diventato commestibile e tutto è stato masticato e sputato.
Non sarà mia intenzione affrontare questo discorso con l'intento di insegnare qualcosa a qualcuno.
Si, ho una famiglia. La ho da 22 anni e mi sono fatto ormai una certa esperienza con due figli e una moglie, più tutto il parentado allargato composto da mille mila persone.
No, riflettevo su come certe cose che in un certo momento e in certi luoghi sono fisse, stabili e quasi intoccabili possono perdere queste caratteristiche per diventare fluide, confuse e instabili.
L'unica cosa è che ho imparato cosa è esattamente un punto di vista. Che come dice completamente il nome è un LUOGO DELLO SPAZIO (anche concettuale) DA CUI SI OSSERVA QUALCOSA.
Perchè in effetti, quando esprimiamo un giudizio, raramente siamo veramente interessati alla verità delle cose. Verità per noi, per carità. Non pretendiamo di poter raggiungere la Verità assoluta con la V maiuscola. Ci accontenteremo anche della nostra piccola verità con la v minuscola.
Ma, in modo imprevedibile, neanche quella è sicura. Quando c'è una idea fissa, un comportamento da giustificare, un partito preso da difendere a prescindere (perchè pensiamo che la nostra sopravvivenza e utilità dipenda dalla difesa a tutti i costi di quel partito preso) spesso anche l'obiettività in minimi termini o l'integrità personale vanno a farsi friggere.
Cosa è l'integrità personale? Come disse il filosofo L.Ron Hubbard tempo fa, integrità personale non è altro che avere il coraggio di osservare le cose con l'intento di osservare e affermare ciò che abbiamo osservato e sappiamo essere vero per noi. Senza nessuna alterazione.
Essere integri non vuol dire non poter sbagliare. Anzi. Essendo integri si sbaglia tantissimo. Ed è li che si impara. Perchè uno vede di aver sbagliato. Sa che ha sbagliato. E cambia. Perchè non vuole sbagliare ancora. Ecco cosa significa essere integri.
Però non si applica la medesima struttura concettuale ad altre strutture sociali. Il che mostra come ci sia in questo caso una forzatura per dimostrare un assunto che sta alla base del ragionamento.
Ma ritorneremo a parlare di famiglia. Anzi, a brevissimo terrò un webinar on line, completamente gratuito in cui affronteremo questo argomento non dal punto di vista teorico ma condividendo delle informazioni utili per avere meno problemi in quest'area.
Per ASPERA ad ASTRA!